I miei corsi

La gravidanza e la nascita, rappresentano due momenti molto delicati nella vita di ogni donna e di ogni coppia. Fin dal concepimento, si presentano una serie di cambiamenti: il corpo, la sua immagine, la relazione, il rapporto tra madre e figlio e tra i coniugi.
Cresce in ogni futuro genitore l’idea del bambino prima immaginato e poi reale….
Il corso ha l’obiettivo di fornire una più accurata informazione sostenendo ed accompagnando la coppia durante l’attesa ed  agevolandone l’evoluzione dal punto di vista psicologico.
Si struttura in 2 sezioni di 6 incontri che  riguardano gli aspetti fisiologici, la psicologia della gravidanza, l’apprendimento del Training Autogeno.
In particolare è orientato a: 
 Favorire la consapevolezza della donna e della coppia rispetto ai cambiamenti fisiologici   e psicologici che avvengono durante la gestazione;
-  Promuovere la maternità e la paternità dinamica e responsabile attivando la genitorialità;
- Gestire l’ansia e contenere la paura legata al parto;
- Tutelare il benessere della relazione madre-bambino e della coppia in gravidanza, al    momento della nascita e dopo;
Attivare la prevenzione primaria delle patologie psicologiche post partum;
Incentivare il parto fisiologico;
- Acquisire una corretta  respirazione e preparazione psico-fisica per il travaglio ed il parto    favorendo il rilassamento muscolare da mettere in atto durante la fase espulsiva.
- Favorire la condivisione e la soddisfazione genitoriale.
E' rivolto a tutte le coppie in attesa.
------------------------------------------------------------------------------------------------
                       CORSO DI TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione e rilassamento. Attraverso la concentrazione mentale, consente di modificare tensioni psichiche e corporee. L’apprendimento di  tale tecnica  aiuta ad alleggerire le nostre pressioni favorendo e  migliorando la relazione esistente tra mente-corpo e ambiente. Tramite questo metodo si può arrivare all’autoregolazione di funzioni corporee (per es. la circolazione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione); ad un miglioramento delle prestazioni fisiche e sportive; ad un aumento della memoria, ad una migliore gestione dell’ansia in situazioni emotivamente impegnative; ad una diminuzione della percezione del dolore.
Per cosa è indicato il Training Autogeno:
Il metodo permette di prevenire l'evoluzione patologica di alcuni disturbi, sia fisici che psichici.
E' utilizzato in:
Clinica e psicosomatica per la cura di: tachicardia, cefalea, dismenorrea, tic, disturbi della pelle, (eczemi, orticaria, psoriasi, alopecia, pruriti), iperidrosi ed efidrosi (sudorazione eccessiva), asma, disfunzioni sessuali maschili e femminili, ansia da prestazione.
Psicoterapia:
(Solitamente associato ad altre tecniche): nevrosi d'ansia e d'attesa, fobie, tossicomanie e dipendenze da sostanze, disturbi della sessualità, disturbi alimentari, turbe neurologiche, insonnia, balbuzie, paura d'arrossire.
Ostetricia:
Preparazione psicofisica al parto.
In soggetti normali: Introspezione e presa di coscienza di sé; 
autosedazione o smorzamento della risonanza emotiva (stress);  recupero delle energie psicofisiche personali, regolazione vasomotoria; potenziamento delle capacità mnemoniche, armonia.

Nel lavoro (per riattivare l'iniziativa personale e diventare più assertivi):
recupero delle energie psico-fisiche, riduzione dei rischi di infortunio, riduzione dell'aggressività, miglioramento dell'efficienza, riattivazione dell'iniziativa personale, maggiore adattamento alla realtà, scaricamento dell'ansia e dell'emotività,
Nell'educazione: scaricamento dell'ansia e dell'emotività, recupero della capacità di concentrazione e di memorizzazione (indicato per chi deve sostenere gli esami o prove attitudinali), riduzione dei riflessi psicosomatici (risposta corporea al disagio emotivo), maggiore serenità e distacco dai problemi.
Nello sport: superamento dell'ansia d'attesa pre-agonistica, compensazione dell'eventuale riduzione di sonno, riduzione del ritmo respiratorio, maggiore scioltezza nelle prestazioni, diminuzione del rischio di contratture muscolari.

PER SMETTERE DI FUMARE

Il T. A. può essere praticato in tutte le fasce d'età.
E' particolarmente indicato per le persone che per motivi diversi sostengono dei ritmi di vita accelerati e stressanti.
Il corso di Training Autogeno si struttura in 7 incontri di 45' l'uno. Ogni incontro prevede l'apprendimento di un esercizio. Alla fine del corso ogni soggetto sarà in grado di applicare la tecnica su di sè ed utilizzarla quando lo riterrà opportuno.
Gli esercizi sono:
- la pesantezza (apparato muscolare)
- il calore (apparato circolatorio)
- il cuore (apparato cardiaco)
- la respirazione (apparato respiratorio)
- plesso solare (reni, fegato, intestino tenue e crasso, pancreas)
- fronte fresca (cervello).
Per partecipare al corso è prevista la prenotazione.
---------------------------------------------------------------------------------------
 I GRUPPI DI AUTO-AIUTO: CONDIVISIONE DI ESPERIENZE

Il gruppo di auto-aiuto (self/help) nasce in Italia a partire dagli anni ’70 grazie alla Psicologia di comunità e permette, a persone che condividono la stessa esperienza, di fornire e ricevere aiuto.
Sono quindi “costituiti da pari che si riuniscono per assicurare a se stessi ed agli altri membri del gruppo, reciproca assistenza, per soddisfare bisogni comuni, per superare una situazione difficile o un problema di vita, per impegnarsi a produrre dei cambiamenti personali e sociali desiderati.
Ricevono a tal fine un sostegno emotivo”. 
L'idea di questo gruppo nasce dalla volontà di offrire un supporto alle donne in gravidanza, durante il parto ed il periodo successivo.
Il parto, l'allattamento, della crescita dei figli, del rapporto coniugale, la solitudine, le problematiche emotive legate a tale periodo sono il tema di questi incontri.
Sono aperti sia a mamme single che in relazione di coppia.
Gli incontri sono settimanali ed hanno la durata di 1h e 1/2.



















 










































2 commenti:

  1. Che bell'iniziativa! potrei ricevere delle informazioni in merito?
    Grazie, Fabiola

    RispondiElimina
  2. Salve Fabiola,
    il gruppo si sta formando e partirà i primi di settembre. Partecipano tutte le persone che vogliono condividere le esperienze legate alla gravidanza, al parto, ed anche a chi è curioso di conoscere il mondo della maternità. E' aperto a mamme single, a coppie ed a uomini in attesa. Il suo scopo è quello di favorire la condivisione di vissuti emotivi ed usufruire del sostegno reciproco. Per qualsiasi altra info può scrivermi a: e.ameruoso@libero.it
    Buona giornata.

    RispondiElimina

ARTICOLI SU DONNA MODERNA

I miei articoli su DONNAMODERNA https://www.donnamoderna.com/salute/sesso/vaginismo-cos-e-sintomi-cure-trattamenti-dilatazione Vaginism...