Mini Dizionario di Sessuologia

#ANEIACULAZIONE: incapacità nell'uomo di eiaculare. Essa può essere di due tipi: con orgasmo o senza.

#ANORGASMIAdisfunzione sessuale femminile che si manifesta attraverso l’incapacità o impossibilità di raggiungere l’orgasmo sessuale dopo una normale fase di eccitazione e lubrificazione vaginale.

#BDSM: è un acronimo che indica un insieme di pratiche sessuali legate alla dominanza e sottomissione (Bondage/Disciplina; Sadismo/Masochismo).  

#BONDAGE: pratica erotica basata sull'utilizzo di corsetti, legamenti, bavagli, cappucci, manette che inducono l'altro all'incapacità di movimento, di parlare, di guardare o di sentire.

#CANDIDA ALBICANS: infezione a contagio sessuale da funghi che riguarda la vagina o la vulva e che causa prurito, infiammazione e irritazione mentre nell'uomo piaghe rosse, chiazze vicino al prepuzio, forte prurito, sensazione di bruciore.

#CANDILOMATOSI: dovuta al PAPILLOMAVIRUS (HPV)

#COPROLALIA: utilizzo del turpiloquio in modo ossessivo e impulsivo. E' spesso associato alla Sindrome della Tourette ma non necessariamente.

#COPROPRAXIA: manifestazione di gesti scurrili.

#COPROGRAFIA: scrivere o disegnare contenuti osceni.

#DISFUNZIONE ERETTILE (DE): incapacità ad ottenere o mantenere una erezione sufficiente a consentire un’attività sessuale soddisfacente. Può essere primaria se si manifesta sin dal primo coito e secondaria se si presenta dopo una attività sessuale normale durata anche diversi anni. Può essere situazionale se si riferisce soltanto ad una specifica partner o generalizzata se si presenta in tutti i rapporti sessuali.

#DISPAREUNIA: ricorrente e persistente dolore agli organi genitali che si manifesta durante i rapporti sessuali. Può essere superficiale se legato agli organi genitali e profonda se riguarda tutta la muscolatura della pelvi.

#DISTURBO DA ECCITAZIONE PERSISTENTE (PSAD) Persistent sexual Arousal Disorder
persistente eccitazione sessuale genitale, caratterizzata da congestione, pulsazione, lubrificazione vaginale, che viene percepita come spontanea, intrusiva e non gradita. L’eccitazione compare in totale assenza di desiderio e di interesse sessuale e non è ridotta da uno o più orgasmi: questo la differenzia dagli eccessi di desiderio. Infine, la sensazione di eccitazione fisica genitale può persistere per ore, giorni o più. Le cause sono ancora oggetto di studio: un eccesso di farmaci con attività androgenica, epilessia, danni ischemici cerebrali, lesioni vascolari a livello genitale, iperattività del muscolo elevatore dell’ano che circonda la vagina, lesioni neurologiche.

#EIACULAZIONE PRECOCE (EP): difficoltà o incapacità a gestire il riflesso eiaculatorio durante il coito. Può essere primaria se si manifesta sin dal primo rapporto sessuale e secondaria se si presenta dopo una normale attività sessuale durata anche anni.

#EIACULAZIONE RITARDATA: incapacità o difficoltà ad eiaculare dopo una normale attività sessuale. La disfunzione sessuale può essere primaria se si manifesta sin dal primo rapporto coitale o secondaria se si presenta dopo una normale attività sessuale durata anche anni.

#EIACULAZIONE RETROGRADA (ORGASMO SENZA EIACULAZIONE): condizione nella quale l’eiaculazione avviene all'indietro (in vescica) anziché in avanti (anterograda) come avviene normalmente.
#EIACULAZIONE ANESTETICA O SENZA ORGASMO: in questo tipo di disfunzione l’eiaculazione è dissociata dall'orgasmo. È caratterizzata infatti, dall'emissione del liquido seminale senza che vi sia l’esperienza del piacere legata alla scarica orgasmica.
#FASI (4) DELLA RISPOSTA SESSUALE: fase del desiderio (1), fase dell’eccitazione o Plateau (2), fase dell’orgasmo (3), fase di risoluzione (4).

#FIVET o FERTILIZZAZIONE IN VITRO CON EMBRYO TRANSFER: tecnica di procreazione assistita che consiste nel fecondare in vitro, l'ovulo. Conseguentemente, esso trasformato in embrione, viene impiantato nell'utero della donna.

#FOBIA O AVVERSIONE SESSUALE: si manifesta attraverso un rifiuto totale sia a livello psicologico che fisico nei confronti della sessualità, dell'erotismo, e anche verso parti specifiche del corpo. Il bacio, gli abbracci, la masturbazione, la penetrazione, sono considerati come aberranti e per questo, sono da evitare in quanto producono nel soggetto angoscia, forti stati d'ansia, ADP (attacchi di panico), terrore.

#ICSI o INSEMINAZIONE INTRACITOPLASMATICA DELLO SPERMATOZOO:  consiste in una micro iniezione dello spermatozoo direttamente all'interno dell'ovocita.

#INFERTILITA' PSICOGENA (relativa al partner): definita come l'incapacità di procreare nonostante il soggetto e la coppia siano fisicamente sani. Dopo un anno (o più) di tentativi di concepimento, non andati a buon fine, si parla di I. P. 

#MALE BASHING: con quest'espressione, coniata in America, si indica il pestaggio morale contro il genere maschile messo in opera dalle femministe per rendere evidente l'inutilità del maschio, devarolizzandolo sul piano sociale, morale ed individuale.

#MISOGINIA avversione per le donne, riscontrabile in egual misura sia nelle donne che negli uomini, per effetto di un conflitto omosessuale latente (Galimberti, 2006).

#OVULATION PAIN (OVULAZIONE DOLOROSA):  alcuni segnali del corpo indicano l'imminente ovulazione. Molto spesso nel periodo che precede la fase ovulatoria e durante si percepiscono dei dolori di diversa intensità in base al soggetto. Può essere un indicatore fisiologico del periodo fecondo.

#PARAFILIA o PERVERSIONE: presenza di fantasie, impulsi sessuali, o comportamenti ricorrenti e intensamente eccitanti, ricercati per provare piacere e/o come unica modalità di piacere sessuale, che si manifestano con una modalità temporale abbastanza continuativa. Le dinamiche della parafilia sono necessarie per l'appagamento sessuale: diversamente il soggetto avrebbe difficoltà ad eccitarsi. L'utilizzo di oggetti, attività o situazioni inusuali o pericolose o dannose per sé e per gli altri, sono una caratteristica essenziale della perversione. Esse coinvolgono: sofferenze ed umiliazioni per il partner e per se stessi, oggetti inanimati, bambini o persone non consenzienti.

Questi stimoli sono fondamentali come atto liberatorio rispetto ad un pensiero di tipo ossessivo, esplicito e manifesto, soprattutto in situazioni di particolare stress per il soggetto.


#SESSO INTERCRURALE: è uno dei tipi e forme di sessualità non penetrativa. Il pene viene stretto tra le cosce o tra i glutei  e spinto per creare attrito e attraverso la lubrificazione viene simulato un rapporto sessuale completo.

#SHIBARI (legare) O KIMBAKU: tecnica di Bondage giapponese nasce come una pratica punitiva che conisteva nel legare i prigionieri. In seguito, è divenuta una pratica erotica di sesso estremo nella quale viene usata una corda e legata attorno al corpo fino a divenire una vera e propria tela. 
#PERVERSIONE: Il piacere è realizzato in modo ripetitivo o compulsivo o impulsivo attraverso l'adempimento di comportamenti accessori o marginali del desiderio.
La modalità peculiare ha il fine di raggiungere l'orgasmo.
Le perversioni vengono distinte in anomalie della scelta oggettuale (incesto, pedofilia, gerontofilia, necrofilia, zoofilia) e anomalie della meta (voyeurismo/esibizionismo, sadismo/masochismo, entrambe con la partecipazione di un oggetto umano, e feticismo-travestitismo, senza la necessaria partecipazione di un partner).

#PMA o PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: è un insieme di tecniche mediche che permettono di aiutare gli individui (le coppie) che non riescono diversamente ad avere figli, nonostante siano sani fisicamente, ad ottenere una gravidanza. Queste metodiche possono essere ormonali, farmacologiche e chirurgiche.

#SEXUAL ADDICTION (o dipendenza sessuale): si manifesta attraverso un desiderio intenso, ossessivo della attività sessuale tale da compromettere la vita lavorativa, sociale e relazionale. E' definita come una "persistente e crescente modalità di comportamento sessuale, messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri".
#STERILITA': condizione fisica permanente dovuta a patologie organiche e per la quale non è possibile procreare.

#VAGINISMO: spasmo involontario dei muscoli del terzo esterno della vagina tale da impedire qualsiasi tipo di penetrazione (pene, dito, tampone).


#VARICOCELE: nell'uomo viene definita come una dilatazione varicosa delle vene dello scroto. Nella donna, anche se meno frequente, è una incontinenza congenita delle vene ovariche ed è definita Varicocele pelvico.

ARTICOLI SU DONNA MODERNA

I miei articoli su DONNAMODERNA https://www.donnamoderna.com/salute/sesso/vaginismo-cos-e-sintomi-cure-trattamenti-dilatazione Vaginism...