Curriculum vitae

Mi presento:
sono una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Sessuologa, Psicologa Forense già Giudice Onorario (Esperto) del Tribunale di Sorveglianza di Bari.

In qualità di psicologa clinica i miei ambiti di intervento riguardano: la prevenzione, la diagnosi, l'assistenza, il sostegno, l'intervento psicologico sul disagio psichico, familiare e psicosociale.

ISTRUZIONE:
Mi sono laureata all’Università "La Sapienza" di Roma in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità (V.O.), dove ho conseguito, presso la scuola di Specializzazione quadriennale, anche il diploma di Psicologa Clinica e Psicoterapeuta individuale e di gruppo, con il massimo dei voti.
Mi sono specializzata all’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma in Sessuologia Clinica, all’AIRS in Sofrologia antistress I e II livello, all'università  "La Sapienza" con la cattedra di Psicofisiologia Clinica in tecniche psicofisiologiche: Training Autogeno I livello, Sogni di Giorno (tecniche di visualizzazione guidata), Postura e sguardo, al C.I.S.S.P.A.T. in Tecniche Autogene Superiori analiticamente orientate.
In seguito, ho frequentato corsi di Criminologia, Investigazione e Sicurezza presso il Coisp di Roma e successivamente all'ICAA,  Master in "Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES)" e in  "Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione".
Ho svolto pratica di valutazione psicologica nel settore delle adozioni nazionali ed internazionali presso il Consultorio Familiare della Asl RMB, al Dipartimento Integrazione Socio-Sanitaria e Tutela Maternità ed Infanzia, approfondendo uno studio sulle dinamiche sottostanti la specifica problematica dell'infertilità di coppia.
Ho collaborato per diversi anni con la Commissione Speciale in materia d’Infanzia e di Minori del Senato della Repubblica come Consulente Psicologo. 
Ho ampliato la mia attività di tutor a laureandi e laureati, in periodo di tirocinio pre e post laurea, presso l'AIPC (Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia) di Roma, affinando le mie competenze in conduzione di gruppi di lavoro e collaborando, come esperto,  nelle consulenze psicologiche in tema di stalking, violenza intrafamiliare, separazioni e partecipando a tutte le attività di informazione e prevenzione organizzate dall'associazione. 

Attualmente svolgo attività clinica in ambito privato e di Consulente di parte (CTP) in ambito civile e penale.

Svolgo la libera professione a BARI e ROMA  e sono in continuo aggiornamento professionale.



Nell'ambito della psicologia clinica mi occupo di: 
- disturbi legati all'ansia (Attacchi di panico, ossessioni, ansia generalizzata, fobie), 
- disturbi dell'alimentazione, 
- disturbi dell'umore, 
- dipendenza affettiva e sessuale, 
- disfunzioni sessuali maschili (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, eiaculazione ritardata) e femminile (disturbi del desiderio, vaginismo, dispareunia, anorgasmia), 
- perversioni
- infertilità psicogena (sine causa),
- conflitti di coppia e mediazione
- stalking, violenza
- certificazioni medico-legali
-certificazioni sullo stato di salute psicologica
-accertamento e valutazione psicologico-giuridica del danno biologico-psichico e del danno da pregiudizio esistenziale 

Ricevo presso il seguente studio privato:

Bari e Roma 

Per appuntamento: 393/8737208
e-mail: e.ameruoso@libero.it 

PUBBLICAZIONI:

-Ameruoso E., et al., 2022, Psicologia sessuale. Aspetti clinici, psicologici, criminologici, Youcanprint, Lecce.

- Ameruoso E., Ugolini B., 2016, Sadismo e occultismo nelle opere di H. Nitsch: aspetti di interesse criminologico”, Psicologia&Giustizia, anno XVII, n.1 gennaio-giugno 2016.

- Ameruoso E., 2015, “Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato dell’infertilità psicogena” Presentazione della Prof. Chiara Simonelli. Ed. Psiconline, Francavilla al mare (CH).

Ameruoso E., Chianese C., 2014, "Il minore nel contesto giudiziario" in "Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e criminalità minorile" (a cura di) Lusa V., Lupidi V., Serafin G., Franco Angeli Editore.

Ameruoso E., 2014, "Minori immigrati e criminalità" in "Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e criminalità minorile" (a cura di) Lusa V., Lupidi V., Serafin G., Franco Angeli Editore.

Ameruoso E., De Benedetto D., Pasca D., 2014, "Juvenile sex offenders" in "Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e criminalità minorile" (a cura di) Lusa V., Lupidi V., Serafin G., Franco Angeli Editore.

Ameruoso E., De Benedetto D., Pasca D., 2014, "Una proposta di intervento sui minori autori di reati sessualiin "Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e criminalità minorile" (a cura di) Lusa V., Lupidi V., Serafin G., Franco Angeli Editore.

Ameruoso E., 2012, La manifestazione sintomatologica a breve e lungo termine della violenza sessuale e psicologica: l'abuso. www.giuristiediritto.it 

Ameruoso E., 2010, La coppia tra generatività e genitorialità: l'esperienza adolescenziale nella manifestazione dell'infertilità psicogena, RPC, n. 1/10 Rivista di Psicologia Clinica. 

Ameruoso E., Aiuto..mia moglie è wonder woman. Il ruolo della donna nella società odierna. www.benssere4u. it

Ameruoso E., 2010, La coppia tra generatività e genitorialità. Rivista di Sessuologia, vol. 33(3), CIC Edizioni Internazionali.

Ameruoso E., 2004, Il messaggio erotico negli spot pubblicitari, Rivista di Sessuologia, vol. 28(3), CIC Edizioni Internazionali.

Ameruoso E., Catucci M., 2004, Veginità e sessualità: confronto interculturale, Rivista di Sessuologia, vol. 28(1), CIC Edizioni Internazionali.

- Ameruoso E., Cantafio L., 2002, L'abuso: uno strano modo d'amare, in Quale Psicologia, n.20 suppl.2 in Le parafilie. Aspetti clinici, socio-culturali e giuridici, ISP, Roma.

Comunicatrice nei seguenti corsi e convegni: 
8 marzo 2022 
"Aspetti psicologici della violenza di genere" in Tavola rotonda "Co-Costruiamo l'intervento" giornata internazionale dei diritti della donna.
8 marzo 2018
Profili psicologici della vittimologia” in Giornata di studio sulla “Violenza di genere” Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
30 marzo 2016 
"La psicologia e le adozioni" in convegno "La famiglia scuola di sana relazione" Teatro San Francesco, via Milano _ Barletta (Ba).
11 marzo 2016
"Collusioni di coppia e violenza di genere", incontro dibattito, Castello Federiciano di Sannicandro (Bari).
18 febbraio 2016
Presentazione del libro “Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità”. Autrice Ameruoso Emmanuella. Sala Movimento Puglia, via De Rossi 197. Bari
25 maggio 2015
"Il disturbo post traumatico da stress e vittime della strada" in Convegno Nazionale "Omicidio stradale per dire basta alle vittime di serie B", Associazione l'Italia Vera, Sala 1 Ateneo di Bari.
17 giugno 2015
Presentazione del libro "Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell'infertilità" Autrice Emmanuella Ameruoso, Associazione Gruppo Utile, Bari.
12 marzo 2015
"Il profilo psicologico dello stalker" in "Che amore è? Santa Scorese". Libreria Cialuna, via Nazareth, Barletta (Ba).
21 giugno 2014
Presentazione dei saggi di cui sono autrice nel libro "Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza minorile" edizioni Franco Angeli.
Palazzo Sora, Corso Vittorio Emanuele 42, Roma.
2010
"Il Bullismo: strategie di intervento a scuola" in “La gestione dei disturbi comportamentali in classe”, ICS Umberto I, Bari. Corso di aggiornamento personale docente.
2009
"Le differenze tra bullismo e stalking a scuola" “Settimana di prevenzione sullo stalking”, AIPC, Roma.

2008
“L’ipercinesia ed il suo linguaggio” in “Handicap: dall’integrazione all’inclusività. I disturbi del linguaggio” ICS Umberto I, Bari. Corso di aggiornamento personale docente.
2000
L’abuso: uno strano modo d’amare” II Conferenza Internazionale di Sessuologia “Le perversioni sessuali”, Istituto di Sessuologia Clinica, Istituto per lo Studio delle psicoterapie, Roma. 




Cosa fa l'esperto del Tribunale di Sorveglianza:

http://it.wikipedia.org/wiki/Magistratura_di_sorveglianza 



SEGUITEMI ANCHE SU WWW.GIRLPOWER.IT E WWW.PIANETAMAMMA.IT

























 









Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLI SU DONNA MODERNA

I miei articoli su DONNAMODERNA https://www.donnamoderna.com/salute/sesso/vaginismo-cos-e-sintomi-cure-trattamenti-dilatazione Vaginism...