martedì 27 marzo 2012

I DISTURBI D'ANSIA

Che cos'è un disturbo d'ansia?

I disturbi d'ansia  comprendono:

- Attacchi di panico (ADP) con o senza agorafobia, si presentano inaspettatamente e sono irrazionali:
  i sintomi sono palpitazioni, tremori fino a grandi scosse, sudorazione, dispnea e senso di  soffocamento. sensazione di asfissia, dolore e fastidi al petto, nausea, disturbi addominali, paura di perdere il controllo, paura d'impazzire, brividi
- Agorafobia senza ADP
- Fobia specifica è una paura eccessiva o irragionevole nei confronti di una presenza o assenza di una situazione o oggetto specifico (altezza, volo, ragni, sangue)

- Fobia sociale si manifesta attraverso una paura eccessiva nei confronti di esposizioni a situazioni o prestazioni sociali. L'individuo teme di vivere una situazione umiliante o imbarazzante.
  I sintomi legati a questa fobia sono molto simili agli ADP: ansia, paura, terrore, vertigini, pallore, rossore, sudorazione eccessiva, preoccupazione persistente.

Ed ancora...
- Disturbo post traumatico da stress (DPTS)
- Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- Disturbo acuto da stress
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Disturbo indotto da sostanze
- Disturbo d'ansia dovuto ad una condizione medica generale
- Disturbo d'ansia non altrimenti specificato


 - Disturbo d'ansia da separazione (che si manifesta nei bambini e solitamente diagnosticati nei disturbi dell'Infanzia ed Adolescenza)

- Disturbo da avversione sessuale è caratterizzata da una repulsione nei confronti dell'attività sessuale che induce a evitare situazioni di intimità e, nello specifico, possibili contatti genitali con un partner.

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLI SU DONNA MODERNA

I miei articoli su DONNAMODERNA https://www.donnamoderna.com/salute/sesso/vaginismo-cos-e-sintomi-cure-trattamenti-dilatazione Vaginism...