sabato 17 marzo 2012

LE DISFUNZIONI SESSUALI

I disturbi della sfera sessuale sono considerati alla stessa stregua delle altre tipologie di disfunzioni  legate alla sfera psichica. Escludendo la causa di tipo organica o funzionale, il sintomo indica che qualcosa non sta funzionando nella giusta maniera. Infatti, spesso risulta essere la manifestazione di un qualcosa di più profondo. Le DISFUNZIONI SESSUALI possono essere di tipo primario o secondario, situazionaligenerali ed a questo tipo di classificazione si associa la durata della terapia.
La cura di tali disturbi avviene attraverso un approccio integrato di psicoterapia clinica e psicoterapia mansionale...

Si ha, spesso, difficoltà ad ammettere di soffrire di una disfunzione sessuale. Al sesso sono legati diversi tabù, tra cui quello delle dimensioni del pene, della zona anale, del piacere legato alla fellatio ed al cunnilingus, all'educazione, al timore che gli altri possano esprimere un giudizio sulla nostra mascolinità o femminilità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito, invece, la salute sessuale come “integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali nell’essere umano, in modo da pervenire ad un arricchimento della personalità umana, della comunicazione e dell’amore”.
E', quindi, importante!
La sessualità è una funzione organica, ma a differenza degli altri apparati è legata all'intimità, all'affettività, alle emozioni ed alla relazione.
Per questo non deve essere sottovalutata, ma bisognerebbe attribuirle il giusto valore...

Richiedi maggiori informazioni all'esperto..

Nessun commento:

Posta un commento

ARTICOLI SU DONNA MODERNA

I miei articoli su DONNAMODERNA https://www.donnamoderna.com/salute/sesso/vaginismo-cos-e-sintomi-cure-trattamenti-dilatazione Vaginism...